Stra – Villa Pisani

“Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia”

Stra Villa PisaniA Stra, la maestosa villa dei nobili Pisani si affaccia sulla Riviera del Brenta, ideale continuazione in terraferma del Canal Grande veneziano. Dopo aver ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, oggi è un museo nazionale che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e dell’Ottocento tra cui il “Gloria della famiglia Pisani” capolavoro di Gianbattista Tiepolo, affrescato sul soffitto della sala da ballo. “Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia”, diceva del giardino di villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E ieri come oggi il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, il famoso labirinto, la preziosa raccolta di agrumi e le serre di piante e fiori, “tutto quello che può ricreare la vista e soddisfare il gusto”, come vantava Almorò Pisani.

Questa voce è stata pubblicata in Arte Italia, Galleria fotografica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>