Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà si estende, con una superficie di 560.000 metri quadrati, ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera.
Ha la sua origine dal “brolo cinto de muro” (1617), giardino di Villa Maffei, dimora che nel 1859 fu il quartiere generale di Napoleone III.
In quarant’anni di cure, Carlo Sigurtá, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il “prodigio” di rendere lussureggiante l’arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino. Dopo l’apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.
Ciao.

Questa voce è stata pubblicata in Arte Italia, Natura e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Parco Giardino Sigurtà

  1. Roberta scrive:

    Ciao Daniele, grazie per aver dato visibilità al nostro Parco con i tuoi meravigliosi scatti!
    Aspettiamo te e tutti gli appassionati di fotografia l’anno prossimo tra la fine di marzo e gl inizi di aprile per la strepitosa fioritura di UN MILIONE DI TULIPANI.

    Per ulteriori info: http://www.sigurta.it o 045/6371033

    A presto e buona giornata!

    Roberta
    Ufficio Stampa
    Parco Giardino Sigurtà

  2. Paola scrive:

    ciao Daniele!
    questa volta sono la prima…
    bellissimi colori!!
    Paola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>