Castel Beseno

Castel Beseno è la più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige, è situato nel territorio del comune di Besenello, in provincia di Trento. Attualmente è una delle sedi del complesso museale del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio.
All’interno del castello si trovano porte fortificate, bastioni, cortili, mura maestose, cantine e sale, si gode di una bellissima vista su tutta la valle e a strapiombo sul sottostante Rio Cavallo.
Nel periodo estivo il castello è sede di manifestazioni culturali e turistiche, in particolare durante il mese di agosto si svolge la rievocazione storica della famosa Battaglia di Calliano (1487), dove seimila veneziani furono uccisi o catturati dalle truppe Trentine e Tirolese. Fu una grave sconfitta per Venezia e il loro comandante Roberto Da Sanseverino, che morì annegato nell’Adige.
Buona visione!

Questa voce è stata pubblicata in Arte Italia, Galleria fotografica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Castel Beseno

  1. carolina scrive:

    quadri.. Vermeer…

  2. Alan scrive:

    Daniele
    Very fine portfolio of photos – as always. Che bravo sei!
    I particularly enjoyed seeing the effects created by the photographer being above the subject of the composition and also being behind it.
    In other words “I like them”.
    Also enjoyed the brief history of the castle.
    Alan

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>