Mountain Bike: 100km dei Forti – altipiano di Luserna

mappa_100km_dei_Forti_bike_030821-2Distanza: 27,55 Km
Tempo percorrenza: 2:22′
Velocità media: 11,6 Km/h
Tipo di Percorso: Su sterrato, sentiero e su strada asfaltata.
Indicazioni sui punti critici:
- Partenza da passo Monterovere. Spalle al bar, verso sinistra scendiamo di circa 50 metri lungo la strada asfaltata e sulla destra si scorge la segnalazione e l’inizio del sentiero che entra nel bosco.
- Dopo passo Vezzena si prosegue verso destra per la statale superando diversi tornanti, fino a incontrare una strada sterrata sulla sinistra che porta ad una malga (monte Basson). I segnali all’incrocio indicano solo una generica “vendita di formaggi e latte”.
- A Malga MilleGrobbe, superato l’ampio piazzale e giunti sulla statale, si gira a destra e si prosegue in salita per circa 500 m, dove si incontra nuovamente il sentiero.
- Giunti al Forte di Campo si riscende tenendo la destra per il sentiero davanti al forte e dopo qualche centinaio di metri si giunge ad un bivio con un capitello e indicazioni per un eremo; si prosegue verso sinistra ancora per 100 metri fino a incontrare una statua della Madonna, superata la quale, sulla sinistra c’è il sentiero per Monterovere.
Osservazioni:
Il percorso è segnato ma occorre fare molta attenzione ai cartelli e ai tronchetti segnalatori posti lungo il sentiero, che a volte non si scorgono.
E’ necessario quindi munirsi di una cartina dettagliata per non rischiare di perdere la strada. All’APT di Folgaria (o altri paesi limitrofi) sono disponibili le cartine descrittive del percorso, ma non sono molto dettagliate, sarebbe meglio avere una cartina dei sentieri con risoluzione maggiore.
Il percorso è molto bello e offre paesaggi caratteristici dell’altipiano.
La difficoltà è media e non presenta salite impegnative, anche se i tratti in salita non sono brevi. Le salite sono comunque tutte ripagate da discese attraverso bei sentieri e boschi.
Come campo base abbiamo pernottato all’hotel Cornetto a Carbonare.
APT di Folgaria: 0464/721133
Acqua: Fare rifornimento alla partenza. Non abbiamo visto fontane lungo il percorso. Eventualmente si puo’ fare rifornimento nei bar di baita Millegrobbe e passo Vezzena.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>