Mountain Bike: Andalo – Doss Pelà

mappa_FdP_Doss_PelaDistanza: 16,21 Km
Tempo percorrenza: 1:22′
Velocità media: 11,8 Km/h
Tipo di Percorso: Strada asfaltata, strada sterrata e sentiero.
Descrizione: Presa la telecabina dalla stazione di partenza di Paganella 2001, ci troviamo a 1777 m. pronti per la discesa. Dalla stazione di arrivo a Doss Pelà giriamo a destra per il sentiero più basso e largo; e dopo circa 200 m. ci troviamo ad un bivio con segnalazioni per Molveno e Andalo. Scendiamo per Andalo girando a destra e percorrendo il sentiero che costeggia la pista da sci. Il sentiero è molto ripido e il fondo battuto e sterrato fa slittare la bici molto facilmente.
Si prosegue seguendo il sentiero (e la pista) per circa 500 m. arrivando dopo una rapida discesa a scorgere una diramazione sulla sinistra. Preso il sentiero giriamo subito nuovamente a destra verso il fondo valle e arriviamo al piano di Dosson, passando sotto la telecabina.
Da qui, tenendo la sinistra, proseguiamo per il bosco arrivando ad un nuovo incrocio e girando a destra (sempre verso il fondo valle). Ci si immette nella pista da sci che seguiamo per circa 1 km, fino all’arrivo della telecabina ad Andalo.
Dall’area di partenza, giriamo a destra verso la piazza di Andalo e poi a sinistra verso il parco giochi. Percorriamo il parco in tutta la sua lunghezza fino ad arrivare al laghetto con il sentiero che percorre tutto il suo perimetro. Percorriamo i 4 km del facile sentiero sterrato e torniamo indietro verso la piazza di Andalo, la superiamo in direzione Molveno.
Sulla strada statale asfaltata percorriamo circa 5 km in piano o quasi, fino ad arrivare all’incrocio con località Genzianella. Svoltiamo a sinistra ed entriamo nel bosco percorrendo sentiero che ci riporta ad Andalo.
Osservazioni: Il biglietto di sola andata della telecabina per Doss Pelà costa: 5,50 euro [il trasporto della bike è gratuito]
Il percorso in discesa verso Andalo non è facile (molto ripido) e non è ben segnato, ci sono diversi sentieri che portano a valle, ma si ha sempre il dubbio di quale prendere.
Il terreno è battuto ma con molti sassi, e se dovesse piovere le difficoltà della discesa aumenterebbero.
Il resto del percorso non presenta difficoltà particolari.
Acqua: nella piazza di Andalo e al parco giochi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>