Mountain Bike: Montello – Treviso

mappa_Montello_bikeDistanza: 42,95 Km
Tempo percorrenza (in bici): 2:15′
Velocità media: 19 Km/h
Tipo di Percorso: Strada asfaltata, alcuni brevi tratti su strada sterrata
Descrizione: Abbiamo parcheggiato l’auto nella piazza del municipio di Nervesa della Battaglia. Spalle al municipio, si gira verso sinistra verso la pedemontana settentrionale che percorre tutta la parte alta del Montello per circa 19,5 km. La strada asfaltata compie continui saliscendi ma non dà particolari problemi.
Si superano, lasciandole alla nostra sinistra, tutte le “prese” dalla prima fino alla 19-esima. (Le prese sono ben segnalate con cartelli stradali di colore marrore.)
Lungo il percorso si incontrano: Santa Croce del Montello (presa 4), Santa Mama e cippo degli Arditi (presa 12).
Dopo la presa 18 si arriva al paese di Ciano; proseguendo per circa 1 km oltre il segnale di inizio paese, si trova (con un po’ di attenzione..) sulla sinistra una stradina con un cartello che indica il ristorante “Al Forchetton”. Al ristorante si gira a sinistra e si prosegue su una stretta strada per la presa 20.
Superato uno strappo di circa 500 m, si arriva ad un incrocio con segnali per S.Maria della Vittoria e si gira a destra, salendo in modo deciso superando le prese dalla 19 fino alla 15 compresa.
Si giunge a S.Maria della Vittoria che è il punto più alto del monte Montello (367 m.)
Da qui si scende velocemente per la strada dorsale, superando le prese dalla 14 alla numero 4. Siamo vicini alla Certosa di Santa Maria. Si gira a sinistra imboccando la presa numero 3 che dopo poche centinaia di metri diventa sterrata e si biforca. Prendiamo la strada di sinistra e arriviamo all’agriturismo “La Valle”. Qui ci fermiamo per il pranzo.
Uscendo dall’agriturismo, scendiamo verso destra per la sterrata e dopo 500 m. circa giriamo a sinistra, quindi molto velocemente, arriviamo alla pedemontana meridionale. Giriamo a sinistra verso Nervesa che raggiungiamo in pochi km.
Osservazioni:
Il terreno asfaltato non crea problemi; il tratto più impegnativo è quello da Ciano a S.Maria della Vittoria (pendenza media circa del 3,8%)
Agriturismo “La Valle”: via U.Sacco (presa 3) via 0422/775087.
Offre anche un prato per riposare e un recinto con diversi animali (anatre, maiali, galline, uno struzzo).
Acqua: In cima a Santa Maria della Vittoria c’è una fontana sulla sinistra della strada. All’agriturismo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>