Mountain Bike: Pasubio Posina

mappa_Pasubio_bike_030713-2Distanza: 22,73 Km
Tempo percorrenza (in bici): 2:39′
Velocità media: 8,5 Km/h
Tipo di Percorso: Strada asfaltata, strada sterrata, sentiero in bosco.
Descrizione: Lasciata l’auto nel parcheggio di Posina, si sale verso il centro di Posina. Lasciando la chiesa a destra si prosegue in direzione Laghi, prendendo la strada a sinistra dopo circa 200 m. dalla chiesa. Si sale subito per circa 500 m., fino ad un bivio per Spini, Sella, Cavallaro. Sempre in salita dopo circa 1 km si arriva ad una curva tornante verso sinistra, che si biforca a destra verso Laghi.
Arrivati in discesa, a Laghi, si gira a destra verso Castana, in discesa e su strada asfaltata. Sulla sinistra in basso, si vede il parco con il lago.
Dopo circa 500 m, sulla sinistra si imbocca una strada sterrata che entra nel parco e dopo pochi metri si scende, a sinistra, su un sentiero che costeggia il lago e passa per l’interno del parco. Si supera un ponticello in legno e stando sulla destra si arriva ad una strada asfaltata. Si prosegue a destra verso contrà Collegio. Qui si giunge dopo circa 1,5 km. in salita.
Ripartendo, si supera un bivio tenendo la destra (dall’altra si arriva dopo 100 m. in alcune case), si supera un cancello e si prosegue su strada sterrata, fino ad arrivare in cima ad una piccola radura, sulla destra ci sono i ruderi di un belvedere in legno.Qui abbiamo mangiato.
Si scende, sempre sterrato, superando alcune deviazioni in salita fino ad arrivare ad un piccolo sentiero sulla sinistra segnalato da segni bianchi e rossi. Se non si vedesse il sentiero, dopo pochi metri si giungerebbe ad una piccola radura con una casetta disabitata.
Dal sentiero si prosegue nel bosco, questo è il tratto più difficile del percorso. Si prosegue anche a piedi portando a mano la bici. Lungo il percorso ci sono moltissime foglie secche e rami caduti. Abbiamo trovato tutto asciutto, ma se fosse piovuto, anche da poco, non sarebbe stato facile…
Nel bosco si giunge ad un capitello, e si prende il sentiero in basso verso sinistra che, sempre attraverso il bosco, porta ad una casa disabitata; sulla sinistra di questa c’e’ un sentiero che seguiamo verso il basso fino ad arrivare alla bella contrà Facci.
Da qui si rimonta in sella e su strada asfaltata, ed in discesa, velocemente si giunge a Castana.
Dal centro di Castana, si gira a destra verso Posina, dove si arriva dopo circa 4 km di strada asfaltata e in leggera salita.
Osservazioni: percorso da prendere con calma e senza tirare (parte subito in salita). Il tratto nel bosco è praticamente per esploratori…
Acqua: fontana a contrà Collegio e contrà Facci. A Posine, Laghi, Castana rifornimento in bar.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>