Mountain Bike: Pinedo – rifugio Pussa

mappa_rifugio_Pussa_bike_030727Distanza: 37,46 Km (a/r)
Tempo percorrenza (in bici): 2:31′ (1:45′ andata, 45′ ritorno)
Velocità media: 14,8 Km/h
Tipo di Percorso: Strada asfaltata e strada sterrata.
Descrizione: A Pinedo, poco prima di Claut, sulla sinistra della strada statale da Longarone, c’e’ un bar con un ampio parcheggio. Abbiamo parcheggiato l’auto e fatto colazione.
Si parte su strada asfaltata scendendo per circa 4 km verso sinistra, in direzione Claut, fino a raggiungere un bivio sulla sinistra che indica la strada per il rifugio Pussa (cartello e insegna del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane).
Da qui si segue la strada che percorre tutta la valle Settimana e costeggia l’omonimo torrente. In tutto circa 14 km.
Osservazioni: bel percorso e bel paesaggio.
Il percorso è ben segnato (c’e’ un’unica strada da seguire) e non occorre quindi particolare attenzione per orientarsi.
La strada è esposta al sole, ma gli alberi vicini possono, se occorre, offrire riparo.
Il percorso non è impegnativo ma la salita è costante fino all’arrivo (pendenza media 2,6 %), e si alternano molti saliscendi, si tratta quindi di partire sensa strafare e di godersi il bel paesaggio. In caso di clima secco la strada è polverosa e, al passaggio delle auto, la polvere è un po’ fastidiosa.
Acqua: al bar del parcheggio e al rif. Pussa c’e’ possibilità di rifornimento. Lungo il percorso non ci sono fontane, anche se, volendo, c’e il torrente Settimana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>