Mountain Bike: Passo Rolle – Baita Segantini – Malga Venegiotta – Paneveggio

Distanza: 23,5 Km
Tempo percorrenza (in bici): 2:14′
Velocità media: 10,5 Km/h
Tipo di Percorso: Strada asfaltata, strada sterrata, sentiero battuto.
Descrizione: Dall’area attrezzata di Paneveggio, dove abbiamo parcheggiato l’auto, si sale subito in direzione Passo Rolle. La strada e asfaltata è in buone condizioni, la salita non troppo dura e costante.
Dopo 7 km si arriva al passo con una magnifica vista sulle Pale di San Martino e le montagne o valli vicine.
Superato il Passo, si scende per circa 200 metri e sulla sinistra si trova il bivio per Capanna Cervino e Baita Segantini. Il tutto è ben segnalato, impossibile sbagliare.
Qui inizia la salita su strada sterrata che dopo 2 km porta alla Capanna Cervino e proseguendo per altri 1,5 km alla Baita Segantini.
Da qui si ha un panorama stupendo sulle Pale che sembra quasi di poter toccare.
Lasciata la Baita si scende velocemente fino a Malga Venegiotta (4,5 km). Percorso sterrato e con parecchi sassi (mettersi il casco).
Dalla Malga Venegiotta si prosegue poi, per 1,2 km per strada sterrata fino al bivio di Val Venegia (incrocio con statale asfaltata) e da qui, girando a sinistra si arriva dopo 3 km a Paneveggio.
Osservazioni: Per la discesa portarsi un giubbino antivento (siamo a 2000 metri…)
E’ un percorso da effetturare nei mesi di aprile/maggio o settembre, quando non ci sono troppe persone (fino a Baita Segantini si può arrivare in auto…)
La Baita Segantini non è molto grande, e se si vuole pranzare lì sarebbe meglio prenotare. In Malga Venegiotta invece non c’è problema, per il pranzo abbiamo speso 23 euro/testa.
Acqua: a Paneveggio c’è una fontana. Presso le malghe si puo’ fare rifornimento (bar). In Val Venegia c’è il torrente Travignolo che la percorre tutta.